IV Premio Moreni: una sede anche a Crema

«Farsi prossimo» ovvero aver cura di chi si trovi in condizioni di bisogno: così i giovani declinano nella vita di tutti i giorni parole come altruismo, gratuità, solidarietà, volontariato. È quanto emerge ogni anno grazie al Premio Letterario Fabio Moreni, giunto ormai alla sua quarta edizione, promosso da Fondazione Moreni in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e col patrocinio del Comune di Cremona.

I temi scritti dagli alunni delle scuole medie e superiori, statali e paritarie della provincia, hanno dimostrato nelle tre edizioni precedenti quanto siano in grado di valorizzare e diffondere tra i giovani l’esempio, gli ideali ed i valori testimoniati da Fabio Moreni, volontario cremonese ucciso nel 1993 in Bosnia nel corso di una missione umanitaria, organizzata con le insegne della Caritas.

Oggi la testimonianza di Fabio rappresenta l’ispirazione che accompagna le attività sviluppate presso Cascina Moreni in via Pennelli, a Cremona, sede dell’omonima Fondazione.

Negli anni scorsi il coinvolgimento delle scuole cremonesi ha rappresentato un fattore determinante per il successo della manifestazione, grazie alla piena condivisione da parte degli insegnanti. E l’alta partecipazione di istituti e di studenti dimostra quanta attenzione il mondo della scuola dedichi alle importanti tematiche ed ai valori promossi dal Premio Letterario.

La modalità di partecipazione è rappresentata, come sempre, dallo svolgimento di un tema, scelto tra le tracce, che verranno proposte dalla commissione, composta da docenti ed ex-docenti di lettere, incaricata poi di valutare gli elaborati. Possono partecipare alunni frequentanti il terzo, quarto o quinto anno, dotati di particolare inclinazione alla scrittura e spiccate doti umane.

Per sviluppare la prova è concesso un tempo massimo di sei ore.

Per i primi tre classificati sono previste altrettante borse di studio di 300, 200 e 100 euro. A ciascuna delle loro scuole di appartenenza verrà assegnato un buono spesa da 100 euro per l’acquisto di materiale didattico. Ai primi dieci classificati verrà rilasciato, inoltre, un diploma di merito.

Il concorso si svolgerà il 30 marzo con inizio alle ore 8.30 per la prima volta in due sedi contemporaneamente: presso Cascina Moreni in via Pennelli 1, a Cremona e presso il liceo “Galileo Galilei” di Crema. La partecipazione è per tutti assolutamente gratuita, le iscrizioni devono essere presentate attraverso le proprie scuole di appartenenza entro il 23 marzo.

La cerimonia di premiazione avrà, invece, luogo il 26 maggio alle ore 19 presso Cascina Moreni. Il giorno 29 maggio verrà celebrata, invece, nella cappella di Cascina Moreni, ove riposa Fabio, una S. Messa di suffragio in ricordo del 26° anniversario dell’uccisione di Fabio Moreni.

I tre temi migliori verranno, in seguito, pubblicati nella quarta antologia allo scopo pubblicata, specificamente dedicata al Premio.

Quest’ultima verrà presentata, come consuetudine, in occasione dell’incontro dei migliori classificati con il Sindaco di Cremona, previsto in autunno a Palazzo Comunale.