30 ANNI SENZA FABIO

Il 29 maggio si avvicina, nella particolare ricorrenza del trentesimo anniversario della morte di Fabio e dei suoi amici Sergio Lana e Guido Puletti, quest’anno il calendario degli eventi prevede i seguenti appuntamenti presso Cascina Moreni, con gradita partecipazione delle persone:

27 maggio, ore 19, cerimonia di premiazione del V Premio Letterario Fabio Moreni;

29 maggio, ore 19, Santa Messa in suffragio celebrata dal Vescovo di Cremona, Antonio Napolioni.

A Gorni Vakuf, in Bosnia Erzegovina, luogo dell’eccidio del 29 maggio 1993, il 29 maggio Fondazione Moreni sarà inoltre rappresentata dal presidente Gianluca Arata e dal vice presidente Fabrizio Zanoni, durante la celebrazione di una Santa Messa in suffragio, presso la chiesa parrocchiale. Officerà il Vescovo emerito di Sarajevo, Vinco Pulic, e presenzierà Marco Di Ruzza, ambasciatore italiano in Bosnia Erzegovina.

Sempre il 29 maggio, presso la Cattedrale di Kiev, il Vescovo Ausiliare Oleksandr Yatzloveskiy, celebrerà una Santa Messa in suffragio di Fabio, ricordando il particolare sostegno ricevuto da Fondazione Moreni dall’inizio della guerra, attraverso la realizzazione di trasporti di beni di prima necessità a favore della locale popolazione, nonché attraverso un contributo economico finalizzato a concludere lavori di ristrutturazione di un edificio in Kiev, di proprietà della locale Diocesi, destinato ad accogliere profughi e reduci di guerra feriti.

Cremona, 18 maggio 2023