Si chiuderanno il prossimo15 novembre le iscrizioni alla sesta edizione del Premio Letterario Fabio Moreni, l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Cremona, promossa per ricordare la figura di Fabio, tragicamente ucciso in Bosnia nel 1993 insieme ai compagni di viaggio Sergio Lana e Guido Puletti, mentre partecipavano a una missione umanitaria per portare aiuti alle popolazioni colpite dalla guerra nei Balcani
Il Premio nasce con l’intento di tenere viva la memoria di un esempio di altruismo e dedizione al prossimo, incoraggiando le nuove generazioni alla riflessione su valori come la solidarietà, la pace, l’impegno civile e il coraggio morale.
La partecipazione è riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cremona, che saranno invitati a svolgere un tema ispirato alla figura di Fabio Moreni o ai principi che hanno guidato la sua azione umanitaria. Il tema potrà spaziare tra varie tracce, che saranno comunicate direttamente agli studenti partecipanti, nella stessa mattinata della convocazione.
La data di svolgimento del concorso è il 22 novembre 2025. Due saranno le sedi del concorso, a Cremona, presso Cascina Fabio Moreni, via Pennelli 1 e a Crema, presso I.I.S. Galileo Galilei, via Matilde di Canossa 20.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da insegnanti di letteratura italiana. I vincitori saranno premiati durante una cerimonia pubblica che si terrà nel mese di marzo 2026 a Cremona, presso Cascina Fabio Moreni, alla presenza delle autorità locali.
Il Premio Letterario Fabio Moreni rappresenta un’occasione per far emergere le voci degli studenti, offrendo loro uno spazio di espressione su tematiche profonde e attuali, che travalicano il tempo e parlano all’umanità intera.