• 1
  • 2
Prev Next

Primo lunedì del mese, incontro di preghiera

29-04-2015

Primo lunedì del mese, incontro di preghiera

E’ ormai un appuntamento caro a molti e per molti altri potrebbe diventarlo: ogni primo lunedì del mese presso la cappella di Cascina Moreni in via Pennelli 1, a Cremona, la Fondazione invita tutti all’incontro di preghiera

Leggi tutto

Gruppo "amici di Fabio Moreni"

11-03-2015

Gruppo "amici di Fabio Moreni"

E' in fase di costituzione il gruppo Amici di Fabio Moreni, che sara' attivo principalmente per segnalazione e sviluppo di progetti da realizzare congiuntamente con la Fondazione "Fabio Moreni" e per la successiva realizzazione degli stessi. Chi condivide gli ideali di altruismo, che hanno contradd...

Leggi tutto

E' POSSIBILE SOSTENERE L'OPERA
DELLA FONDAZIONE TRAMITE:

BONIFICO BANCARIO:

Fondazione Fabio Moreni Onlus presso Banca Popolare di Cremona, via C.Battisti, 26100 Cremona. IBAN:
IT 18 Z 05034 11401 000000000362

BUONA USANZA:

Sul giornale "La Provincia" - Cod. Ente 95 Fondazione Fabio Moreni

5x1000:

Codice Fiscale 93026070198
Altre info ...

La "notte che ho visto le stelle"...

DSCN8986 500

In Cascina Moreni i piccoli di una scuola materna, un'esperienza davvero unica...

 

Una notte magica, la “Notte che ho visto le stelle” (dal nome dato all’iniziativa), quella trascorsa da alcuni bambini di una scuola materna di Cremona, accompagnati dalla loro maestra Alessandra presso Cascina Moreni. L’obiettivo non era solo quello di aiutarli da un punto di vista educativo e didattico ad elaborare ancor più ed ancor meglio una propria autonomia (dormendo fuori casa, gestendo le proprie cose –dal sacco a pelo allo zaino-, vestendosi da soli,…), bensì anche quello di far sperimentare loro l’esperienza di una compagnia, di un’amicizia che va oltre il tempo della scuola intesa quale istituzione ed in quanto “struttura”.

L’”avventura” ha avuto inizio la sera del 14 giugno 2013, alle ore 19, con il grande (ed animato…) momento conviviale della cena: tutti assieme nell’ampio cortile a gustare la pasta del super-cuoco Carlo! Dopo un po’ di giochi all’aria aperta, fattosi buio ben bene, nel parco i bimbi sono stati disposti in cerchio ed invitati a guardare la meraviglia delle stelle: “Ciò voleva dire –spiega la maestra Alessandra- scoprirsi piccoli eppure destinati tutti a cose grandi, destinati al Cielo”. Qualcuno, tra i bambini, ha riconosciuto ed indicato per nome qualche stella, si è intonata tutti insieme la canzone di Claudio Chieffo La notte che ho visto le stelle, rincuorando con la musica chi, tra loro, del buio avesse un po’ timore…

La serata si è conclusa in bellezza davanti allo schermo con la proiezione del cartone animato Le cinque leggende. Prima della nanna, però, ci si è riuniti in cortile davanti alla statua della Madonna, cui ci si è affidati (statua, che ciascun bambino ha voluto salutare personalmente), quindi, verso le 23.30, tutti a dormire con tanto di sacchi a pelo in due mini-alloggi della struttura. Nessuno ha pianto, nessuno ha cercato mamma e papà, han prevalso anzi la stanchezza e l’emozione.

All’indomani, dopo un’abbondante colazione, si è prima salutata la Madonna, recitando tutti insieme le preghiere del mattino, poi corsa e giochi nel parco, dal calcio per i maschi ai trucchi per le femmine. Dopo il pranzo, preghiera in cappella sulla tomba di Fabio, quindi tutti a divertirsi sotto gli spruzzi dell’impianto di irrigazione! Al termine, cena coi genitori, anche per fare con loro un po’ di bilancio dei tre anni trascorsi assieme, raccontarsi come i piccoli abbiano vissuto l’attesa di questa “due giorni” decisamente straordinaria e come le famiglie abbiano recepito l’invito.

Alla fine, tutti a casa: i bimbi erano stanchi ma felici per l’insolita e coinvolgente esperienza, rivelatasi per tutti un’occasione semplice eppure formidabile di crescita ed un momento educativo davvero importante.

_____________________________________________

 

Le prime indicazioni...
Grande allegria a tavola!
Ooooh!!! Ecco le stelle!!!!
Giochi con l'acqua, che passione!

 

Dove siamo

loading map...
Fondazione Moreni, via Pennelli 1 - 26100 Cremona

Scarica la brochure

Se vuoi conoscere
Cascina Moreni e la Fondazione,
scarica la brochure

cliccando qui: Brochure

Mappa sito

Contatti

Per contattare
Fondazione Fabio Moreni Onlus:
tel. 335 1374283 / 335 8398555
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per contattare
Famiglia Buona Novella:
tel. 335 7889393
mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per contattare
Centro di Solidarietà Il Ponte - Gestione Ristorante:
tel. 0372 027450
mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • image
  • image
  • image
  • image