In visita in Cascina il Grest del Bosco

DSCN9132 500Una giornata decisamente diversa dal solito quella vissuta il 4 luglio 2013 presso Cascina Moreni dalla novantina di partecipanti –tra bambini ed educatori- al Grest della Parrocchia di S.Gioacchino, Bosco ex-Parmigiano.

Sono giunti sul posto chi in bicicletta, chi in auto, con una forte carica di entusiasmo ed una grande voglia di sapere e di conoscere. Visitare la struttura, vedere la filiera di opere presenti all’interno e la loro funzione educativa, incontrare gli operatori ed i ragazzi che vivono e lavorano in questi spazi è stato per loro un modo chiaro ed immediato, per giungere all’origine di tutto questo, per capire cioè in nome di che cosa, anzi in nome di chi ciò trovi il proprio senso  e la propria ragion d’essere: Fabio Moreni, un giovane disposto a mettere in gioco sé stesso, il proprio cuore, la propria intelligenza, i propri talenti, le proprie risorse sino al martirio, pur di aiutare il prossimo, soprattutto il prossimo in condizioni di bisogno. Ed è proprio sul suo esempio che oggi in Cascina Moreni ci si impegna per dare ancora risposta al bisogno, al disagio nelle sue forme attuali, grazie alla presenza delle famiglie residenti, ad uno staff preparato e competente, all’umanità ed al desiderio di incontro con l’altro, che accomuna tutti.

La giornata ha visto alternarsi anche momenti di svago, dal gioco libero alle attività di Triathlon, dai giochi con l’acqua ad una sfida di calcio vinta dagli animatori del Grest contro i giovani dell’Eco-company. Il momento del pranzo, condiviso in cascina, è stato un’ottima occasione di comunione e di fraternità.

Particolarmente toccante e significativa la preghiera recitata tutti insieme sulla tomba di Fabio, testimone cattolico di un’umanità autentica, di una fede profonda. Al termine dell’impegnativa giornata, rientro per tutti al Bosco, fisicamente stanchi, ma spiritualmente “caricati” da un’esperienza davvero forte ed in grado di parlare ai cuori.

__________________________________________________________

Tutti attenti per le indicazioni della g...
Ed ora, ciascuno ai propri posti!
Calcio, che passione!
Pronti... Attenti... Via!!!
Anche i ciclisti al nastro di partenza!
C'è chi preferisce non fare dell'agonism...
Una bella foto di gruppo!!!
Ecco un'intensa azione di gioco...
Tutti campioni a tavola!!!