II Premio Moreni: commozione e grande umanità…

04-11-2017

II Premio Moreni: commozione e grande umanità in Comune

Grande commozione ed un clima di profonda umanità hanno caratterizzato la fase conclusiva della II edizione del Premio letterario intitolato a Fabio Moreni, svoltasi la mattinata del 4 novembre presso Sala dei Quadri di palazzo comunale, a Cremona.

E’ ormai un appuntamento caro a molti e per molti altri potrebbe diventarlo: ogni primo lunedì del mese presso Cascina Moreni in via Pennelli 1, a Cremona, la Fondazione invita tutti all’incontro di preghiera

II Premio Moreni, svolti i temi

II Premio temiIl gran giorno è arrivato, 21 i ragazzi del terzo, quarto e quinto anno delle superiori - tutti con una media eccellente -, ritrovatisi questa mattina presso Cascina Moreni, per cimentarsi in uno dei tre temi proposti per la seconda edizione del Premio Letterario “Fabio Moreni”.

I candidati hanno potuto scegliere tra tre titoli, tutti legati alla figura, all’esempio ed ai valori espressi con la propria testimonianza da Fabio.

Per gli elaborati è stato concesso un tempo massimo di sei ore. Nei prossimi giorni verranno valutati da un’apposita commissione, composta da Gianluca Arata, Vicepresidente di Fondazione Moreni; Riccardo Trioni e Gianpaolo Pedrini, referenti dell’Ufficio Scolastico Territoriale; Simona Modesti e Damiana Vecchia, docenti di Lettere presso il liceo Aselli e l’Istituto Ghisleri-Beltrami di Cremona (dove insegnò la professoressa Valeria Arata, madre di Fabio Moreni).

Per i primi tre classificati vengono messi a disposizione premi rispettivamente di 250, 150 e 100 euro, mentre a ciascuna delle loro scuole di appartenenza verrà assegnato anche un buono spesa da 100 euro per l’acquisto di materiale didattico. Ai primi dieci classificati verrà rilasciato, inoltre, un diploma di merito.

Quest’anno, come noto, il Premio Moreni triplica: sono, infatti, previste altre due modalità di partecipazione, quella del videoclip e quella – per le scuole medie – del bozzetto di un’immagine, da utilizzare poi come copertina-frontespizio della seconda antologia. Entrambe queste prove vertono sul tema del volontariato. Il materiale va consegnato entro il prossimo 13 maggio.

La cerimonia di premiazione, invece, è prevista per il 29 maggio, 24° anniversario della morte di Fabio Moreni, e sarà seguita da una S. Messa nella cappella della Cascina, sede della Fondazione a lui intitolata.