II Premio Moreni: commozione e grande umanità…

04-11-2017

II Premio Moreni: commozione e grande umanità in Comune

Grande commozione ed un clima di profonda umanità hanno caratterizzato la fase conclusiva della II edizione del Premio letterario intitolato a Fabio Moreni, svoltasi la mattinata del 4 novembre presso Sala dei Quadri di palazzo comunale, a Cremona.

E’ ormai un appuntamento caro a molti e per molti altri potrebbe diventarlo: ogni primo lunedì del mese presso Cascina Moreni in via Pennelli 1, a Cremona, la Fondazione invita tutti all’incontro di preghiera

Premio Moreni: fervono i lavori della Commissione

Foto 2Fervono i lavori per la Commissione del Premio Letterario intitolato a Fabio Moreni, premio giunto alla sua seconda edizione. Lo scorso 22 aprile ben 21 ragazzi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori si sono ritrovati presso Cascina Moreni ed hanno scritto i propri elaborati secondo le tre tracce fornite dagli organizzatori, tracce tutte comunque legate alla figura, all’esempio ed ai valori espressi con la propria testimonianza da Fabio.

Ora è in corso la valutazione dei testi elaborati ad opera della Commissione, composta - lo ricordiamo - da Gianluca Arata, Vicepresidente di Fondazione Moreni, Riccardo Trioni e Gianpaolo Pedrini, referenti dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Simona Modesti e Damiana Vecchia, docenti di Lettere presso il liceo "Aselli" e l'Istituto "Ghisleri-Beltrami" di Cremona (dove insegnò la professoressa Valeria Arata, mamma di Fabio Moreni).

Quest’anno sono state previste altre due modalità di partecipazione al Premio Moreni ovvero il videoclip e – per le scuole medie – il bozzetto, da utilizzare come copertina-frontespizio della seconda antologia, che raccoglierà i temi dei ragazzi premiati.

La cerimonia di premiazione, alla presenza dei giovani partecipanti e delle loro famiglie, oltre che dei vertici della Fondazione e degli enti promotori, è già in agenda per il 29 maggio, 24° anniversario della morte di Fabio Moreni, e verrà seguita da una S. Messa nella cappella della Cascina, sede della Fondazione a lui intitolata.