A Calvisano un albero per Fabio, Sergio e Gui…

07-04-2018

A Calvisano un albero per Fabio, Sergio e Guido

Lo scorso 24 marzo alle ore 10.30 a Calvisano, in provincia di Brescia, importante riconoscimento per Fabio Moreni, Sergio Lana e Guido Puletti, proclamati «Giusti della Solidarietà», in memoria della loro esemplare testimonianza di amore al prossimo, che li spinse a portare aiuti umanitari ...

Premio Moreni: al via la III edizione

23-03-2018

Premio Moreni: al via la III edizione

I successi riscontrati con le prime due edizioni sono stati motivi più che sufficienti per riproporre anche quest’anno il Premio Letterario Fabio Moreni, promosso da Fondazione Moreni in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e col patrocinio del Comune di Cremona.

Premio Moreni: fervono i lavori della Commissione

Foto 2Fervono i lavori per la Commissione del Premio Letterario intitolato a Fabio Moreni, premio giunto alla sua seconda edizione. Lo scorso 22 aprile ben 21 ragazzi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori si sono ritrovati presso Cascina Moreni ed hanno scritto i propri elaborati secondo le tre tracce fornite dagli organizzatori, tracce tutte comunque legate alla figura, all’esempio ed ai valori espressi con la propria testimonianza da Fabio.

Ora è in corso la valutazione dei testi elaborati ad opera della Commissione, composta - lo ricordiamo - da Gianluca Arata, Vicepresidente di Fondazione Moreni, Riccardo Trioni e Gianpaolo Pedrini, referenti dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Simona Modesti e Damiana Vecchia, docenti di Lettere presso il liceo "Aselli" e l'Istituto "Ghisleri-Beltrami" di Cremona (dove insegnò la professoressa Valeria Arata, mamma di Fabio Moreni).

Quest’anno sono state previste altre due modalità di partecipazione al Premio Moreni ovvero il videoclip e – per le scuole medie – il bozzetto, da utilizzare come copertina-frontespizio della seconda antologia, che raccoglierà i temi dei ragazzi premiati.

La cerimonia di premiazione, alla presenza dei giovani partecipanti e delle loro famiglie, oltre che dei vertici della Fondazione e degli enti promotori, è già in agenda per il 29 maggio, 24° anniversario della morte di Fabio Moreni, e verrà seguita da una S. Messa nella cappella della Cascina, sede della Fondazione a lui intitolata.