III Premio: in Comune, la parola ai giovani

02-12-2018

III Premio: in Comune, la parola ai giovani

Hanno parlato di loro, dei valori in cui credono, del volontariato e di ciò che ha significato per loro conoscere l’esempio di Fabio Moreni: sono stati semplicemente fantastici i giovani, presenti lo scorso primo dicembre in Salone dei Quadri di palazzo comunale, a Cremona, assieme a familia...

A Calvisano un albero per Fabio, Sergio e Gui…

07-04-2018

A Calvisano un albero per Fabio, Sergio e Guido

Lo scorso 24 marzo alle ore 10.30 a Calvisano, in provincia di Brescia, importante riconoscimento per Fabio Moreni, Sergio Lana e Guido Puletti, proclamati «Giusti della Solidarietà», in memoria della loro esemplare testimonianza di amore al prossimo, che li spinse a portare aiuti umanitari ...

Premio Moreni: al via la III edizione

PremioI successi riscontrati con le prime due edizioni sono stati motivi più che sufficienti per riproporre anche quest’anno il Premio Letterario Fabio Moreni, promosso da Fondazione Moreni in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e col patrocinio del Comune di Cremona.

L’iniziativa è sempre rivolta agli alunni delle scuole medie e superiori, statali e paritarie della provincia e si propone come obiettivo fondamentale quello di valorizzare e diffondere tra i giovani l’esempio, gli ideali ed i valori testimoniati da Fabio Moreni, volontario cremonese ucciso nel 1993 in Bosnia nel corso di una missione umanitaria, organizzata con le insegne della Caritas.

Oggi la testimonianza di Fabio rappresenta l’ispirazione che accompagna le attività sviluppate presso Cascina Moreni in via Pennelli, a Cremona, sede dell’omonima Fondazione.

Nelle edizioni passate  il coinvolgimento delle scuole cremonesi ha rappresentato un fattore determinante per il successo della manifestazione, grazie alla piena condivisione da parte degli insegnanti. E l’alta partecipazione di istituti e di studenti dimostra quanta attenzione il mondo della scuola dedichi alla solidarietà, alla gratuità ed al volontariato.

La modalità di partecipazione è rappresentata dallo svolgimento di un tema, scelto tra tre titoli che verranno proposti dalla commissione, composta da docenti ed ex-docenti di lettere, incaricata poi di valutare gli elaborati. Possono partecipare fino a cinque alunni per ciascuna scuola, frequentanti il terzo, quarto o quinto anno, dotati di particolare inclinazione alla scrittura e spiccate doti umane.

Per sviluppare questa prova è concesso un tempo massimo di sei ore.

Per i primi tre classificati sono previste altrettante borse di studio di 300, 200 e 100 euro. A ciascuna delle loro scuole di appartenenza verrà assegnato un buono spesa da 100 euro per l’acquisto di materiale didattico. Ai primi dieci classificati verrà rilasciato, inoltre, un diploma di merito.

Il concorso si svolgerà il 14 aprile con inizio alle ore 8.30 presso Cascina Moreni in via Pennelli 1, a Cremona. La partecipazione è per tutti assolutamente gratuita, le iscrizioni devono essere presentate attraverso le proprie scuole di appartenenza entro il 7 aprile.

La cerimonia di premiazione avrà, invece, luogo il 27 maggio alle ore 19 presso Cascina Moreni. Il giorno 29 maggio verrà celebrata nella cappella di Cascina Moreni, ove riposa Fabio, una S. Messa di suffragio in ricordo del 25° anniversario dell’uccisione di Fabio Moreni.

I tre temi migliori verranno, in seguito, pubblicati sul sito di Fondazione Moreni, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e nella terza antologia allo scopo pubblicata, specificamente dedicata al Premio.

Quest’ultima verrà presentata, come consuetudine, in occasione dell’incontro dei migliori classificati con il Sindaco di Cremona, previsto in autunno a Palazzo Comunale.