• 1
  • 2
  • 3
  • 4
Prev Next

III Premio: in Comune, la parola ai giovani

02-12-2018

III Premio: in Comune, la parola ai giovani

  Hanno parlato di loro, dei valori in cui credono, del volontariato e di ciò che ha significato per loro conoscere l’esempio di Fabio Moreni: sono stati semplicemente fantastici i giovani, presenti lo scorso primo dicembre in Salone dei Quadri di palazzo comunale, a Cremona, assieme a familia...

Leggi tutto

A Calvisano un albero per Fabio, Sergio e Gui…

07-04-2018

A Calvisano un albero per Fabio, Sergio e Guido

  Lo scorso 24 marzo alle ore 10.30 a Calvisano, in provincia di Brescia, importante riconoscimento per Fabio Moreni, Sergio Lana e Guido Puletti, proclamati «Giusti della Solidarietà», in memoria della loro esemplare testimonianza di amore al prossimo, che li spinse a portare aiuti umanitari ...

Leggi tutto

Primo lunedì del mese, incontro di preghiera

29-04-2015

Primo lunedì del mese, incontro di preghiera

E’ ormai un appuntamento caro a molti e per molti altri potrebbe diventarlo: ogni primo lunedì del mese presso la cappella di Cascina Moreni in via Pennelli 1, a Cremona, la Fondazione invita tutti all’incontro di preghiera

Leggi tutto

Gruppo "amici di Fabio Moreni"

11-03-2015

Gruppo "amici di Fabio Moreni"

E' in fase di costituzione il gruppo Amici di Fabio Moreni, che sara' attivo principalmente per segnalazione e sviluppo di progetti da realizzare congiuntamente con la Fondazione "Fabio Moreni" e per la successiva realizzazione degli stessi. Chi condivide gli ideali di altruismo, che hanno contradd...

Leggi tutto

E' POSSIBILE SOSTENERE L'OPERA
DELLA FONDAZIONE TRAMITE:

BONIFICO BANCARIO:

Fondazione Fabio Moreni Onlus presso Banca Popolare di Cremona, via C.Battisti, 26100 Cremona. IBAN:
IT 18 Z 05034 11401 000000000362

BUONA USANZA:

Sul giornale "La Provincia" - Cod. Ente 95 Fondazione Fabio Moreni

5x1000:

Codice Fiscale 93026070198
Altre info ...

III Premio: in Comune, la parola ai giovani

 

Foto in ComuneHanno parlato di loro, dei valori in cui credono, del volontariato e di ciò che ha significato per loro conoscere l’esempio di Fabio Moreni: sono stati semplicemente fantastici i giovani, presenti lo scorso primo dicembre in Salone dei Quadri di palazzo comunale, a Cremona, assieme a familiari, docenti ed amici.

 

L’austera ed imponente sede istituzionale avrebbe potuto rappresentare una cornice assolutamente formale; ma del tutto informale è stato invece il loro coinvolgimento nel dialogo provocato dal Sindaco, prof. Gianluca Galimberti, che li ha sollecitati ad esprimersi, a dire la loro su cosa li abbia spinti a partecipare all’iniziativa, sui valori che hanno sollecitato le loro riflessioni e provocato i loro interrogativi.

 

Ne è nata così una conversazione spontanea, incalzante, genuina, vera, che ha mostrato non solo i doni, che i giovani di oggi sanno offrire quando opportunamente stimolati, bensì anche la potenza della parola, che può fare tanto bene oppure, quando non vi si presti attenzione, anche tanto male, come ha evidenziato il primo cittadino, concludendo il proprio intervento con una sintesi di tutti i pareri sentiti. Da qui l’invito, rivolto ai ragazzi, affinché scoprano un volontariato non tanto istituzionale quanto scandito dalla presenza, dalla vicinanza e dall’ascolto di quanti si trovino nel bisogno.

 

Si è trattato di un incontro decisamente fuori dagli schemi e da ogni protocollo, ma proprio per questo in grado di andar dritto ai cuori ed alle coscienze, in grado di sottolineare quindi l’importanza di iniziative come il Premio Letterario «Fabio Moreni», ciò che è stato evidenziato per l’occasione dai vertici dell’Ufficio Scolastico Territoriale e della stessa Fondazione Moreni, presenti alla cerimonia.

 

La cerimonia si è conclusa con la consegna ai ragazzi del libro, pubblicato da Fondazione Moreni, con i loro dieci elaborati.

L’appuntamento è tra un anno con la IV edizione dell’ormai tradizionale appuntamento, edizione che vedrà una novità ovvero l’apertura di una sede distaccata del Premio a Crema, per agevolare la partecipazione degli studenti del posto.

Dove siamo

loading map...
Fondazione Moreni, via Pennelli 1 - 26100 Cremona

Scarica la brochure

Se vuoi conoscere
Cascina Moreni e la Fondazione,
scarica la brochure

cliccando qui: Brochure

Mappa sito

Contatti

Per contattare
Fondazione Fabio Moreni Onlus:
tel. 335 1374283 / 335 8398555
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per contattare
Famiglia Buona Novella:
tel. 335 7889393
mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per contattare
Centro di Solidarietà Il Ponte - Gestione Ristorante:
tel. 0372 027450
mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • image
  • image
  • image
  • image