IV Premio Moreni: la giuria è al lavoro

CremonaLo scorso 31 marzo si è svolta la quarta edizione dellormai tradizionale ed atteso Premio letterario «Fabio Moreni». Nella città capoluogo presso Cascina Moreni (foto in alto), si sono ritrovati 33 studenti tanto delle scuole cittadine quanto di Casalmaggiore; ma per la prima volta è stata allestita anche una sede distaccata presso lIstituto Galileo Galilei di Crema (foto in basso), dove si sono riuniti altri 16 studenti del posto.

Un altro record, quello delle iscrizioni, in tutto 49 da 12 diversi istituti scolastici, mai accaduto.

Ecco le tracce proposte dalla commissione organizzatrice:

1) «Qui ci ammazzano tutti». Secondo i testimoni, Fabio Moreni si sarebbe accorto delle intenzioni dei paramilitari che avevano bloccato lui e gli altri volontari italiani. Paura, terrore. Che cosa ti fa paura? Rifletti in particolare sulla paura, un sentimento tanto profondo, naturale che ci può bloccare, difendere, impedire di vivere o, al contrario, può renderci consapevoli e capaci di accettare la nostra umanità e quella degli altri.

2) Il momento storico che stiamo vivendo rimane molto delicato e drammatico. I poveri sono in costante crescita e sono sempre più prossimi a ciascuno di noi. Non manca solo il cibo; mancano il lavoro, la casa e soprattutto sembrano venir meno le ragioni per sperare: per questo si è sempre più soli. “Farsi prossimo” significa compiere una scelta che permetta di sperimentare quotidianamente gesti di solidarietà e che induca a lasciarsi coinvolgere al fianco di chi vive in situazioni di difficoltà.

3) «I problemi del mondo non possono essere risolti dagli scettici o dai cinici i cui orizzonti sono limitati alla realtà. Abbiamo bisogno di uomini che possano sognare», J.F. Kennedy. Anche Fabio Moreni aveva avuto un pensiero analogo quando, in un suo appunto giovanile, aveva scritto « L’uomo non è solo logica e ragione, ma anche sentimento, cuore». Commenta queste frasi facendo riferimento alla tua esperienza.

CremaIntenso e partecipato il lavoro elaborato dagli studenti. La giuria è già al lavoro nella lettura e valutazione degli elaborati, con l’obiettivo di individuare i dieci finalisti, i cui autori saranno protagonisti della cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 26 maggio alle ore 19.00 presso Cascina Moreni.

L’invito è comunque esteso a tutti i partecipanti e ai referenti delle scuole. A questi ultimi, dirigenti e docenti, va il ringraziamento di Fondazione Moreni, per aver agevolato la diffusione dell’evento e per aver facilitato la partecipazione degli studenti.