S.Messa in memoria di mamma Valeria

150 P1010011"Non una raccomandazione morale, bensì la realizzazione di una promessa rivolta a chi si lasci guidare da esigenze di verità, di giustizia e di amore": così don Alberto Mangili, Vicepresidente di Fondazione Moreni, ha commentato il messaggio del Santo Padre, Benedetto XVI, per la 46ma Giornata Mondiale per la Pace nel giorno della sua ricorrenza, il primo gennaio, durante l'omelia per la S.Messa in memoria della signora Valeria Arata, mamma di Fabio Moreni, nel quarto anniversario della sua morte.

La celebrazione liturgica si è svolta nella cappella di Cascina Moreni, gremita su ambo i piani, nel primo giorno del 2013, in cui ricorre il ventesimo anniversario del martirio di Fabio, Sergio e Guido. "Il Papa ci offre una prospettiva di pace controcorrente -ha detto ancora don Alberto- una pace integrale e pienamente umana". Eppure, leggendo i commenti apparsi sulla grande stampa, è emerso come a qualcuno le parole del Sommo Pontefice non siano piaciute, le abbia definite addirittura una "pericolosa ferita per la pace". Perché? Perché Benedetto XVI ha chiamato "operatori di pace" quanti difendano e promuovano la vita nella sua integralità, dal suo inizio al naturale compimento; quanti sostengano e valorizzino la struttura naturale del matrimonio inteso quale unione tra un uomo e una donna; quanti servano la vita civile ed un nuovo modello di sviluppo, tutelando la libertà religiosa. Come testimoniato dalle vittime degli attentati in Nigeria e dalle migliaia di cattolici, che lo scorso anno sono stati ammazzati solo a causa della loro fede in Cristo: "Noi desideriamo quest'oggi accogliere l'invito del Papa", ha detto ancora don Alberto. Per cui "augurare buon anno significa", riprendendo quanto scritto nella Sacra Scrittura, nel Libro dei Numeri, "che il Signore ci benedica e ci custodisca, che faccia risplendere per noi il Suo volto e ci faccia grazia, che rivolga a noi il Suo volto e ci conceda pace".

______________________________________________

S. Messa signora Valeria 2013