Tra le doti importanti che hanno accompagnato la vita di Fabio Moreni, caratterizzata da bontà d’animo ed altruismo, Fondazione Moreni vuole ricordare anche la brillante capacità imprenditoriale, fin da quando, giovanissimo neo laureato, Fabio prese in mano le redini dell’attività della sua famiglia nel momento della morte del padre Giovanni.

Quella che fino a quel momento era stata una singola azienda, si trasformò in pochi anni in un gruppo industriale, offrendo di conseguenza nuove opportunità di crescita e sviluppo anche alle persone occupate.

Anche in questo senso Fondazione Moreni ha finanziato, con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Ghisleri di Cremona, e con il supporto operativo della sede di Cremona di Mestieri Lombardia, un tirocinio formativo a favore di una studentessa neo diplomata.

L’ente ospitante è la sede di Cremona di Confartigianato, la durata del tirocinio 6 mesi, la studentessa sarà impegnata in attività amministrative, assistita da un tutor che la accompagnerà nelle fasi di apprendimento.

Questa attività rimarrà nelle nostre intenzioni istituzionali anche in futuro, con la speranza di offrire opportunità di occupazione a neodiplomati meritevoli, come avrebbe continuato a fare Fabio Moreni se la sua vita non si fosse fermata il 29 maggio 1993, durante un’imboscata tesa da truppe irregolari bosniache, mentre trasportava aiuti umanitari alle popolazioni afflitte dalla guerra dei Balcani.

Cremona 21 novembre 2024